martedì 22 maggio 2018

ARISTOTELE

LA SOSTANZA

Aristotele divide le sostanze in:

LE SOSTANZE PRIME:

esistono in modo autonomo e fungono da soggetti, che dal punto di vista ontologico sono soggetti reali mentre dal punto di vista logico sono soggetti logici .

LE SOSTANZE SECONDE: 

non possono esistere indipendentemente dagli individui concreti  (le specie e i generi).

L'essere non coincide con il mondo delle idee ma è un insieme si sostanze dotate di varie qualità. questo viene chiamato SINOLO, cioè unione indissolubile, di forma e materia.
Una trasformazione intera dell'essere si tratta dal passaggio dall'essere in potenza della materia a quello in atto della forma.

La materia è quell'elemento indeterminato che ha la potenzialità, mentre la forma è l'elemento attuale.
Però la forma pura e assoluta dell'attualità coincide con Dio.

LE NOZIONI DI POTENZA E ATTO
Grazie all'introduzione dei concetti di "forma" e di "materia" Aristotele riesce a elaborare una soluzione al problema del "divenire". Secondo lui, quando avviene un cambiamento si ha il passaggio da un tipo di essere a un altro, quindi una trasformazione interna dell'essere (passaggio dell'essere in potenza della materia e quello in atto della forma)
LA TEORIA DELLE QUATTRO CAUSE
Aristotele giunge a elaborare una spiegazione dei fenomeni, riconoscendo all'origine di ognuno di essi quattro tipi di cause:

  •  una causa materiale: la materia di cui una cosa è fatta 
  • una causa formale: ciò che fa si che una cosa sia proprio quella cosa e non un'altra
  • una causa efficiente: la forza che genera un mutamento
  • una causa finale
Aristotele utilizza le 4 cause per gli enti naturali , ma si serve di esempi del mondo artificiale-umano perchè così può rendere più visibili cose che nel mondo naturale sono meno visibili . 
L’essenza delle cose è nelle cose stesse e l’essenza è un qualcosa di dinamico : non è solo ciò che un cavallo è , ma anche ciò che mira ad essere (un cavallo mira ad essere un buon cavallo).
Per Aristotele il mondo fisico non va svalutato come era per Platone : è proprio nel mondo fisico che si trova l’essenza delle cose .
Le opere biologiche di Aristotele sono molto importanti perchè da lì ha derivato le sue ideologie : per esempio , i fenomeni riproduttivi animali : la madre fornisce la materia , il padre la forma (la madre fornisce la materia priva di forma,quindi è causa materiale : tutte le altre cause sono nel padre : egli possiede già la forma da dare ed è quindi causa formale , è causa efficiente perchè mette in moto il processo fecondando , ed è pure causa finale : lo scopo dell’uomo è essere uomo). 


Nessun commento:

Posta un commento